Nasce nel 2005 dalla passione per la natura ed il territorio unita alla passione per la meccanica in generale di Matteo Capretti, fondatore, titolare e attuale direttore della ditta. Dopo un primo avvio individuale l’organico della ditta è costantemente cresciuto fino ad arrivare ad oggi a contare 11 dipendenti, compreso anche un apprendista.
L’attività si sviluppa principalmente nella gestione del compostaggio e del verde pubblico e privato, nel settore forestale e ambientale e nei trasporti in genere. Nel 2020, durante la sua costante crescita, la Ecomac ha portato a termine il progetto di piazza di compostaggio regionale certificata, ubicata a Biasca.
Il personale attivo è qualificato e preparato nello svolgere le proprie funzioni, integrando una costante evoluzione e formazione, esso sposa bene la filosofia aziendale basata sul rispetto della natura e sul mantenimento del territorio. Negli anni il parco macchine è evoluto con la ditta, così da poter sempre fornire il servizio migliore per ogni occasione, tenendo in considerazione l’aspetto ecologico e delle emissioni.